L'infortunio è un incidente che avviene in occasione e a causa dell'attività lavorativa svolta, negli ultimi anni si è sviluppata una giurisprudenza e quindi una legislazione che estende l'ambito dell'infortunio ai casi di infortunio in itinere occorsi cioè al lavoratore nel tragitto casa-lavoro-casa.

COSA BISOGNA FARE

  • Il lavoratore in caso di infortunio sul lavoro deve comunicare immediatamente il fatto al datore di lavoro che deve inviarlo subito al Pronto Soccorso.
  • Il pronto soccorso a seguito della visita medica rilascia il primo certificato medico con prognosi che deve essere trasmesso dal lavoratore al datore di lavoro.
  • Il datore di lavoro deve obbligatoriamente presentare per via telematica il nuovo modello di denuncia infortunio sul lavoro INAIL, nel caso in cui i giorni di prognosi dovessero superare i 3 giorni oltre la giornata in cui si è verificato l'incidente.

Una volta presentata la denuncia di infortunio INAIL online, il lavoratore infortunato alla scadenza della prognosi indicata sul certificato medico del pronto soccorso, deve recarsi alla visita medica presso gli ambulatori INAIL o recarsi dal medico curante.

Vuoi avere informazioni o prendere un appuntamento?

button contatti

Oppure verifica indirizzi ed orari

button accesso 1